Federico Monti Arduini

PRESIDENTE

Per oltre 15 anni è stato direttore generale del Gruppo Editoriale di Musica Leggera della G.Ricordi & C una tra le case discografiche ed editoriali più importanti del panorama Musicale Italiano e dal 1972 al 1975 ha ricoperto la carica di Direttore Artistico ed Assistente alla presidenza della Polydor /Polygram Record.

 

Nel Giugno del 1996 ha fondato le edizioni musicali Cafè Concerto.

 

Due anni dopo ha ricoperto la carica di Presidente della EMA una influente associazione di editori musicali di quegli anni mantenendo la carica per cinque anni consecutivi (1998-2003).

 

È stato membro del comitato direttivo dell’IMPC/CIEM, la Confederazione Internazionale degli Editori Musicali che si occupa, tra l’altro, della protezione del Diritto d’Autore presso il Parlamento Europeo a Strasburgo.

 

Ha fatto altresì parte di vari incarichi in seno alla SIAE ( Società Italiana Degli Autori Ed Editori) come membro del Comitato estero (1998/1999), del Comitato Studi e Riforme (2005) e del Comitato di Studio per lo Statuto e i Regolamenti (2009/2010). Nel 2013 è stato eletto nel Consiglio di Gestione della SIAE.

 

Prima di fondare la sua società editoriale “Cafè Concerto” Federico Monti Arduini era già molto conosciuto in tutta Europa come musicista, compositore, produttore discografico e personaggio televisivo.

 

Come compositore ha scritto molti successi per artisti italiani e stranieri tra i quali “Ma ci pensi “ per Mina, Il Primo Bacio Che Darò” per Gigliola Cinquetti, “Dolce amor” per Frankie Avalon “Dolci Sogni” per Santo & Johnny e “ Solo Tu” per Orietta Berti. Quest’ultima composizione, grazie anche alla versione inglese di Cliff Richard, ha venduto ad oggi oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo.

 

Come artista/musicista/compositore nel 1972, con lo pseudonimo “ Il guardiano Del Faro”, raggiunse il primo posto delle classifiche discografiche con il brano “ Il Gabbiano Infelice” e nel 1975 vinse, con la sua composizione “ Amore Grande Amore Libero”, una delle più popolari manifestazioni musicali in Italia (Un disco per l’estate) conquistando di nuovo e per parecchi mesi la piazza d’onore delle classifiche discografiche. Nello stesso anno è stato premiato con il Telegatto, tra i più importanti riconoscimenti artistici italiani, quale artista più popolare.

 

Ha inoltre scritto e realizzato colonne sonore di films tra cui “La Orca” per la regia di Eriprando Visconti e “Amore Grande Amore Libero” tratto dal suo successo discografico.

 

Come produttore ha curato la realizzazione di parecchi dischi di artisti italiani e stranieri (quali ad esempio Umberto Balsamo, I Nuovi Angeli, Carmen Villani, Santo&Johnny, Frankie Avalon, Joe Damiano e recentemente Mario Rosini, secondo classificato al Festival Di Sanremo del 2004).

 

Come personaggio televisivo, nel corso della sua carriera, ha partecipato come ospite fisso a parecchie trasmissioni quali “Blitz”, “ Blu Domenica” e “ Il Sabato” e ha condotto per due anni il programma del Sabato Sera di RAI 2 “ Il Cappello Sulle Ventitrè”.

 

Socio fondatore di EMUSA una delle più importanti Associazioni Editoriali Musicali.